lunedì 30 dicembre 2013

LETTURA DEL MANIFESTO DELL'ADRIATICO

MANIFESTO DELL'ADRIATICO : documento di alto valore civile e scientifico che ha come unico scopo quello della TUTELA AMBIENTALE
Bisogna condividere tutti insieme questi intenti che debbono diventare realtà.
In questo video il Manifesto dell'Adriatico è letto da 3 giovani vastesi, impegnati quotidianamente nella difesa dell'Ambiente.
Ambiente dal latino “ambiens” ciò che sta attorno ... ciò che ci circonda è VITALE per la nostra sopravvivenza su questo pianeta chiamato TERRA, è bene a volte ricordarlo, è bene a volte ricordarci che la SALUTE è la prima cosa. Questo mondo di alte tecnologie .. che ormai non lascia più spazio a momenti di riflessione e silenzio, ma che proprio in quei momenti ci si ricorda di essere un ospite su questo giardino meraviglioso che è la MADRE TERRA da onorare e rispettare.

La CITTADINANZA ATTIVA in questo periodo STORICO che stiamo vivendo è di IMPORTANZA VITALE !

"La cittadinanza attiva è la partecipazione del cittadino alla vita civile del suo Paese, onorando i propri doveri, e conoscendo ed esigendo i diritti propri e quelli altrui. E’ spesso accostata, a volte fatta coincidere, col volontariato. E’ certo che il volontariato (e l’associazionismo) hanno un ruolo determinante nell’esercizio di una cittadinanza attiva e nella sua incubazione culturale. Entrambi trovano la loro comune radice nel concetto di solidarietà posto alla base dell’articolo 2 della nostra Costituzione: “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”."

Fonte: legambiente.it

http://www.youtube.com/watch?v=iCx1cjXlMmQ

Nessun commento:

Posta un commento